Provincia di Ravenna

Rete Bibliotecaria di Romagna

Nati per Leggere

Open Day- L'altra domenica

Domenica 22 Ottobre 2006

Le biblioteche in Romagna sono 157: in provincia di Ravenna sono 79 , in provincia di Forlì 52 e in provincia di Rimini 26 . Naturalmente non hanno tutte lo stesso peso e anche l'appartenenza istituzionale è diversa: si va dalle biblioteche comunali a quelle dell'università, delle scuole, dei seminari diocesani, dei musei, delle fondazioni e delle associazioni.

Ma questa domenica di ottobre è la festa di tutte le biblioteche di Romagna: i bibliotecari hanno messo volentieri a disposizione parte del loro tempo festivo per dare ai cittadini la possibilità di entrare in biblioteca, di conoscere angoli segreti delle grandi istituzioni, di vedere da vicino un codice, ma anche di sperimentare direttamente i tanti volti della biblioteca.

Negli anni le biblioteche hanno assunto una nuova connotazione, grazie al vertiginoso sviluppo delle tecnologie dell’informazione e all’esplosione della telematica. Purtroppo, però, molti cittadini hanno ancora una visione obsoleta della biblioteca, con un’immagine legata esclusivamente alla richiesta di libri o allo studio scolastico.

Ecco perché questa sarà una domenica diversa: le comunità locali sono invitate a riappropriarsi delle loro biblioteche, a conoscerle dall'interno, a scoprire che è possibile entrare in biblioteca senza avere le idee chiare e uscirne con in prestito un libro, una videocassetta, un cd e anche con la consapevolezza di aver trovato un servizio al quale rivolgersi per chiedere informazioni ed essere aiutati nella scelta.

E' troppo sperare che questa iniziativa contribuisca a diffondere un'idea di biblioteca come il luogo che si frequenta per avere documentazione in vista di un viaggio, per un aggiornamento professionale, per i momenti di relax, per crescere i figli o per avere informazioni sui servizi della propria comunità? Forse sì, ma una società libera,democratica e che "si vuole bene" si preoccupa di salvaguardare quegli spazi in cui nascono i pensieri, le idee nuove, in cui si coltiva il confronto con le idee altrui e si alimenta il pensiero critico. La biblioteca è proprio quello spazio, libero, gratuito ed ospitale, in cui tutto questo può avvenire.



Festival Nati per Leggere - Via Garatoni, 6 - 48100 Ravenna Tel. 0544.258307/258305 Email gcasadei@mail.provincia.ra.it - Powered by Webmatic