Provincia di Ravenna

Rete Bibliotecaria di Romagna

Nati per Leggere

Mostre

Sul prato fioriscono i fiori

I piccoli visitatori sono invitati a camminare su un prato verde da cui fioriscono i libri con le storie. I libri sono suddivisi in otto aree tematiche:

La mostra comprende 400 libri tratti dalle varie bibliografie realizzate sul territorio nazionale.
Sono libri per la prima infanzia di formato e di materiali diversi, libri con buchi, libri con alette, libri di stoffa, libri cartonati ed albi illustrati.
La mostra si presenta come un luogo interattivo: il bambino potrà seguire un percorso di scoperta dei libri in modo coinvolgente facendo leva su alcuni punti di forza quali lo stupore, l'identificazione, la curiosità, la meraviglia, il piacere tattile-uditivo e la riconoscibilità di alcuni elementi delle storie e dei libri.

Progetto allestitivo Architetto Gian Luca Zoli - Faenza
In collaborazione con Labò di Paolo Massari - Faenza

Visite guidate: il Liceo ad indirizzo Sociopsicopedagogico di Ravenna collabora con le classi 3Ap, 3Bp, 4Ap e 4Bp: gli studenti vengono impegnati a turno in letture ad alta voce e visite guidate, nell'accoglienza e nella distribuzione del pubblico, nonché nel lavoro di segreteria.

Libri in erba impaginati dalla fantasia

Anche quest’anno è presente una selezione di libri costruiti nelle scuole dell’infanzia, realizzati negli ultimi due anni da insegnanti e operatrici culturali con i bambini, nell’ambito di attività laboratoriali grafico-espressive, a scuola e nei centri di lettura.

Il valore della produzione di libri artigianali deriva dal fatto che alla base vi è una fase creativa nella quale sia i grandi che i piccoli  sono fortemente coinvolti. I bambini  assumono in questo caso la veste di co-autori e di editori insieme agli adulti che guidano l’esperienza, in quanto partecipano attivamente alle diverse fasi: ideazione, progettazione, allestimento dei materiali e degli strumenti, scrittura del testo, illustrazione e rilegatura.

Sono libri di sole figure, libri di materiali diversi, piccoli o grandi, a schede, a soffietto, ad intagli multipli, a tre dimensioni…realizzati con tecniche varie e fantasiose.


Festival Nati per Leggere - Via Garatoni, 6 - 48100 Ravenna Tel. 0544.258307/258305 Email gcasadei@mail.provincia.ra.it - Powered by Webmatic